A.I.C.E.V. il portale italiano dei collezionisti di etichette


Vai ai contenuti

CHI SIAMO

CHI SIAMO


L'Associazione Italiana Collezionisti Etichette di Vino (A.I.C.E.V.) è formata da gente che ha per hobby la raccolta delle etichette di vino in primo luogo, ma anche dei liquori.

Che cosa vuol fare l'AICEV?
* Valorizzare l'etichetta del vino che - a ben pensarci - è un documento di costume, una testimonianza dell'attività umana e anche un importante veicolo promozionale;
* incrementare i contatti fra gli aderenti con periodiche riunioni organizzate dai Soci più entusiasti residenti nelle varie città d'Italia: gli "incontri-scambio" sono un simpatico modo di incontrarsi, oltre che un mezzo per arricchire la propria collezione;
* organizzare esposizioni di etichette in occasione delle grandi manifestazioni vinicole tipo il Vinitaly a Verona ecc.

LA VITA SOCIALE
La nostra attività sociale è ovviamente regolata da uno statuto, redatto dai Soci Fondatori durante l'Assemblea costituente convocata presso il Museo dell'Etichetta di Cupramontana (AN) e poi perfezionato dai Soci riuniti nella 1a Assemblea Ordinaria del 91' a Bardolino (VR); la sede sociale è ora a Milano, il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, da un Segretario/Tesoriere, e da tre Consiglieri.

VUOI ADERIRE?
Se coltivi l'hobby di collezionare etichette del vino o liquori mandaci la tua adesione: la quota sociale è attualmente di EURO 40,00 che da dirittto a ricevere il nostro giornalino "Andar per Etichette" con tutte le notizie, le novità dell'Associazione e anche le indicazioni dei prossimi incontri. Inoltre, quando possibile, viene inviata ai Soci una certa quantità di etichette sia italiane che straniere.
L'iscrizione può essere richiesta al Segretario Giacomo Prato ( giacomo.prato@libero.it) che ti darà tutte le informazioni per l'adesione alla nostra Associazione.

E PER CONCLUDERE
Raccogli tutte le etichette del vino o liquori che trovi, nuove o usate (cioè tolte dalle bottiglie) e poi partecipa agli "incontri-scambi" con gli iscritti all'AICEV, nel corso dei quali incontri troverai degli amici che ti daranno modo con la loro generosità di incrementare la tua collezione e di imparare qualcosa di nuovo per divertirti, e parteciperai ai piacevoli pranzi oganizzati in tali occasioni.





COLLEZIONARE


La collezione di Etichette segue poi tante strade secondo i gusti e i metodi dei nostri Soci:

- da quella che segue tutte le DOC, le DOCG e le IGT,
- a quella che segue la località : regione, stato ecc.,
- da quella che sceglie solo le etichette antiche,
- a quella tematica : capolari d'arte, fiori, animali, donne, erotiche, paesaggi ecc.
Sono piccole collezioni perchè tutto sommato sono dei piccoli modesti pezzeti di carta, ma allo stesso tempo grandi, perché raffigurano celebri capolari d'arte, che sempre più spesso abbelliscono le bottiglie di vino sulle nostre tavole.
Sono ormai numerose le Aziende Vinicole che utlizzano tali soggetti per le proprie etichette.
Alcune hanno scelto proprio opere di artisti della Regione, come per esempio le Cantine Sociale di Lavis (Trento), di Menfi (Agrigento) e l'Azienda Agricola Lorenzon di Ponte Piave (Treviso), che usano rispettivamente dipinti di Segantini, Guttuso e Longhi.
Altre Cantine come per esempio la Pojer e Sandri di Faedo (Trento), utlizzano opere di artisti (nella fattispecie Durer) che hanno in qualche modo legato il proprio nome al luogo.
La Tenuta di Sant'Anna di Annone Veneto (Venezia) utilizza invece opere di più artisti, come il Botticelli ma anche Velasquez, Gauguin, Bruegel ecc.
E come non ricordare le Toscane : Castello di Volpaia e Nittardi e la Cantina Produttori Cormos con le sue introvabili e ricercatissime Etichette della Pace dipinte appositamente ogni anno dai maggiori Pittori contemporanei da Baj a Pomodoro a Minguzzi ecc.

E per cominciare dopo aver bevuto una bella bottiglia di buon vino spoglia delicatamente la bottiglia e conserva questa etichetta è l'inizio di questa collezione affascinante e che ti permette di ritrovarti in allegria con tanti amici.

A.I.C.E.V. | CHI SIAMO | GALLERIA | LA RIVISTA | NOTIZIE ANNUNCI | CONTATTI | SCAMBI VARI | UN PO' DI STORIA | SOCI AICEV | ENGLAND | FRANCE | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu